I consiglieri della sua lista civica dissentono e il sindaco li espelle. Succede a Imperia, dove Carlo Capacci ha annunciato l'allontanamento dalla propria maggioranza di quattro consiglieri della lista "Imperia Cambia", la stessa da lui fondata per le scorse elezioni. I consiglieri in questione - Ester D'agostino, Susanna Palma, Natalia Riccò e Paolo Re - avrebbero "tradito" la fiducia del sindaco per aver palesato alcuni dubbi su temi quali pedonalizzazione e ztl.
La maggioranza del primo cittadino è adesso molto più risicata: Capacci può contare su soli 17 consiglieri, anziché sui 21 di partenza. Ma non è soltanto una questione numerica. La vicenda ha infatti anche un risvolto politico importante. Per quanto Capacci sostenga che "rispetto a prima non cambierà nulla", in realtà quanto accaduto dimostra - come Primocanale.it aveva affermato già mesi fa - che l'insofferenza nei confronti del sindaco da parte dei suoi stessi compagni di viaggio stesse montando da tempo. Capacci negò che ciò stesse avvenendo, salvo poi finire sotto in Consiglio Comunale lo scorso 27 ottobre. I fatti di queste ore avvalorano ancora di più quella tesi.
Il problema di Capacci sembra risiedere nella sua capacità di relazionarsi, non soltanto con le componenti politiche che lo supportano, ma anche con una parte della cittadinanza che lo aveva accolto con grande entusiasmo alle scorse elezioni. Il tema della pedonalizzazione di una parte di Via Cascione - che vede alcuni commercianti contrari non tanto per il progetto in sé, quanto per il modo con cui la scelta è stata calata dall'alto - è lì a dimostrarlo. Adesso il sindaco ha ribadito: "mi ricandiderò tra due anni e mezzo, per il secondo mandato". La sensazione è che la spaccatura interna alla sua maggioranza e le difficoltà a rapportarsi con una parte di città rischino di rallentare il "cambiamento" promesso a gran voce dal primo cittadino.
politica
Imperia, 4 consiglieri dissentono: Capacci li caccia dalla maggioranza
Avevano palesato alcuni dubbi su temi quali pedonalizzazione e ztl
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità