Si sono concluse le tre giornate di protesta dei lavoratori Fiom per il caso Ilva. Tre giornate intense per l'intera città di Genova, che ha registrato disagi e un aumento considerevole della tensione. Sulla questione della protesta, e dei risultati che ha prodotto, è tornato il primo cittadino genovese Marco Doria, che nel corso della rubrica "Il Sindaco risponde" su Primocanale ha proposto una lettura di quanto accaduto e di quello che potrebbe accadere il prossimo 4 febbraio.
"Tutti i lavoratori, sia quelli che hanno scioperato sia quelli che non l'hanno fatto, avevano ragione su un punto", ha detto Doria. "Hanno avuto ragione a chiedere un incontro con il governo per discutere dell'accordo di programma. Hanno avuto ragione a chiedere che a questo incontro ci fosse un rappresentante del governo" ha aggiunto, sottolineando però che "la rappresentanza del governo al tavolo del 4 febbraio ci sarebbe stata senza bisogno di scioperare".
Doria ha ribadito quanto già affermato nei giorni scorsi sulla strada intrapresa della Fiom per assicurare la presenza di un rappresentate del governo al tavolo del 4 febbraio al Mise. "Ci sono due questioni", ha spiegato. "La prima è che la rappresentanza de governo è doverosa, ma non risolve i problemi. Bisogna vedere cosa si dirà il 4 febbraio. La seconda è che una città come Genova, che avrà tante questioni da affrontare - e metto al primo posto Ilva, non ha bisogno quando c'è un incontro già fissato di inasprire la tensione. Dovremo passare dei momenti non semplici. L'aumento della tensione con largo anticipo non facilita l'individuazione delle soluzioni migliori per la città".
Ma cosa devono attendersi i lavoratori dall'incontro del 4 febbraio? "La mia sensazione è che dovremo stare sul tema Ilva ancora per settimane", ha detto il sindaco a Primocanale. "Mi auguro che ci siano delle risposte chiare. La questione però ha tanti livelli di lettura: c'è la difesa dei redditi dei lavoratori, c'è il tema del futuro del gruppo Ilva, all'interno del quale c'è poi il problema dello stabilimento di Cornigliano. E poi c'è anche per la nostra città il problema di un'utilizzazione, che sia la migliore possibile, delle aree di Cornigliano".
politica
Ilva, Doria scettico sull'incontro del 4 febbraio: "Staremo sul tema ancora per settimane"
E sulla protesta Fiom ribadisce: "Genova non ha bisogno di inasprire la tensione"
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più