È il più grosso fornitore di hashish e cocaina di Genova e di tutta la Liguria, secondo gli investigatori, uno dei quattro uomini arrestati dai carabinieri del nucleo radiomobile di Genova, con l'accusa di detenzione di stupefacenti. In manette sono finiti tre genovesi e un marocchino, di età compresa tra i 28 e i 55 anni. I militari hanno trovato in diversi magazzini della città circa 200 chili di hashish e oltre cinque chili di cocaina.
Gian Marco Usai, 55 anni, "era un imprenditore del crimine", per usare le parole degli inquirenti, e "da paranoico quale era aveva usato tutte le accortezze per non finire in carcere". Insieme con lui, i militari hanno arrestato Gabriele Gallone, 28 anni, El Bachir El Ghardouf, marocchino di 37 anni, e Girolamo Montella, 30 anni. I militari hanno trovato in diversi magazzini della città circa 223 chili di hashish e oltre cinque chili di cocaina. Trovati anche 100 mila euro in contanti.
La droga era stata fatta sparire dai carabinieri facendo cadere così nel panico Usai che aveva iniziato a incontrarsi più spesso con Gallone e a commettere i primi passi falsi. Dalle indagini, inoltre, è emerso che Usai era stato in stretto contatto con Marietto Rossi, il Vallanzasca genovese arrestato due anni fa per l'omicidio del corriere della droga Giovanni Lombardi.
Il sospetto degli investigatori è che Marietto volesse vendere proprio a Usai la cocaina che doveva rubare al corriere. Usai, un passato da rapinatore di banche e portavalori, era pronto per scappare dall'Italia, visto che il 2 marzo la Cassazione pronuncerà la sentenza definitiva a otto anni di carcere per una serie di rapine commesse nel 2000. Gli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore Alberto Lari, hanno trovato due carte di identità di cui una in bianco e una probabilmente falsa.
cronaca
Traffico di hashish e cocaina dal Marocco, arrestato il maggiore spacciatore della Liguria
Uno stava preparando la latitanza, trovati 100mila euro in contanti
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più