politica

Un primo segnale di vita sul tema dopo le denunce della società civile
1 minuto e 39 secondi di lettura
“L’accordo di Programma sulle infrastrutture che il Ministero sta definitivamente mettendo a punto, focalizzerà in maniera precisa l’entità e la tempistica dei cantieri delle infrastrutture necessarie”. C’è una prima risposta del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio alla sollecitazione arrivata dal senatore di Liguria Civica Maurizio Rossi sull'isolamento della Liguria tema di un confronto a Terrazza Colombo nel centro di Genova dove si è di fatto ritrovata gran parte della Commissione Lavori Pubblici e Trasporti del Senato, guidata dal senatore Altero Matteoli, per formulare una proposta unitaria.

“Vi posso garantire – scrive sempre il ministro Delrio in risposta a Rossi – che il potenziamento della tratta ferroviaria Genova Roma compresa la direttrice passante per Firenze è al centro delle discussioni di queste settimane con Trenitalia”.

“L’obiettivo  - scrive sempre Delrio   - è quello di avere più collegamento da Genova per la Capitale e di avere all'interno di questi almeno una coppia di collegamenti veloci. Lo stesso dicasi sulla direttrice Genova Milano”.

“Lo stesso potenziamento è previsto sulla linea Genova Ventimiglia – conclude Delrio – dove per ora è di massima importanza garantire la velocizzazione e la fruibilità della linea esistente”.

Ecco dunque un primo segnale di vita sul tema dal Governo dopo le denunce partite dalla Liguria con un appello rivolto da Liguria Civica al Ministro alle Infrastrutture Delrio condiviso da oltre 60 personalità della nostra Regione. Ed ecco dunque il mondo produttivo a quello associativo a quello culturale, da Uckmar a Cingolani, da Costa a Gozzi fino ad arrivare a Martinoli. A loro si sono uniti le principali associazioni di categoria del territorio.

La necessità di ridare collegamenti efficaci alla Liguria significa sviluppo, una continuità territoriale che ora manca. Un volo Genova-Roma da 900 euro andata e ritorno, una linea ferroviaria del 1800 con un binario unico sono segnali di un isolamento che il territorio non può più sopportare.