cronaca

I vigili urbani potrebbero mettere nei guai anche chi ha messo 'mi piace'
48 secondi di lettura
Diffamazione a mezzo stampa. Con questa accusa un centinaio di internauti, perlopiù genovesi, potrebbero essere indagati per avere offeso o condiviso online le offese ai vigili urbani ritenuti colpevoli di avere fatto finire in galera Emanuele Rubino.

Il video aveva fatto il giro del web: Rubino, 82enne malato, quattro anni fa aveva ricevuto una multa per parcheggio abusivo in centro storico reagendo con insulti ai vigili urbani. Per questo dovrà scontare 17 giorni di carcere.

Il segretario ligure del sindacato Sulpl dei vigili urbani ha presentato un esposto in procura a Genova. "La denuncia è stata redatta dall'ufficio legale della nostra sede nazionale per difendere i lavoratori e l'immagine del corpo", spiega Claudio Musicò, segretario regionale del Sindacato Unitario Lavoratori polizia Locale della Liguria.

Sono stati centinaia i commenti contro i vigili urbani su blog e social, ma a rischiare potrebbero anche essere gli internauti che si sono limitati a cliccare "mi piace" sulle frasi incriminate.