tecnologia

A celebrarla un video creato da Google e Unioncamere
1 minuto e 32 secondi di lettura
La sedia di Chiavari diventa un modello di business online. A celebrarla un video creato da Google e Unioncamere, partner del progetto “Eccellenze in Digitale”, che mostra i successi ottenuti dalla tipica produzione chiavarese grazie allo sviluppo di marketing web.

Tutto è iniziato poco più di un anno fa, a dicembre 2014, quando i fratelli Paolo e Gabriele, titolari dell’azienda Levaggi Sedie che aderisce al marchio Artigiani in Liguria, hanno scoperto attraverso la Camera di Commercio di Genova il progetto “Eccellenze in Digitale” e hanno richiesto una consulenza per incrementare la propria presenza online. Cercando sui motori di ricerca “sedia di Chiavari” si trovava infatti di tutto, tranne la produzione originale chiavarese. La famosa sedia levantina, apprezzata oltreoceano ed arrivata fino alla Casa Bianca, era fagocitata dai cloni cinesi che facevano da padrone sulla rete, anche cercando in lingua italiana.

I fratelli Levaggi hanno iniziato così una strategia di posizionamento online che in pochi mesi ha fatto crescere del 119% le visite al sito web, del 21% i click dalla Germania, del 20% quelli dal Regno Unito e dell’11% quelli dalla Francia. Su Facebook l’interesse per la pagina dell’azienda cresce del 18% in pochi mesi. Grazie allo sviluppo ottenuto, l’impresa ha incrementato le commesse e ha potuto assumere una persona in più.

Ma non è soltanto l’azienda dei Fratelli Levaggi ad essersi digitalizzata; in due anni di progetto sono più di 100 le aziende seguite gratuitamente dai quattro consulenti di “Eccellenze in Digitale”
: 24 ore di formazione collettiva a cui hanno partecipato oltre 40 imprese, centinaia di consulenze individuali e personalizzate, più di 150 pagine Social aperte (oltre 80 su Google Plus e 60 su Facebook); oltre all’accompagnamento tecnico, per decine di imprese, nella progettazione o ammodernamento del proprio sito internet aziendale.