Si aggrava il bilancio delle stragi di Bruxelles. Sale a 32 il numero dei morti dopo il ritrovamento di un altro cadavere all'aeroporto, e 270 feriti.
Tra i morti con ogni probabilità c'è anche un'italiana, come ha reso noto la Farnesina. Potrebbe trattarsi di Patricia Rizzo, un'impiegata presso un'agenzia della Commissione Ue. I familiari sono assistiti dall'ambasciata per il riconoscimento.
Smentita la cattura del terzo uomo del commando dell'aeroporto di Bruxelles, l'artificiere, Najim Laachraoui, quello con il cappello che compare nella foto della polizia. La notizia dell'arresto era stata anticipata dal sito del quotidiano belga Derniere Heure, che però ha successivamente smentito. E intanto sono stati identificati i kamikaze dell'aeroporto: sono i fratelli Khalid e Ibrahim El Bakraoui che si sono fatti saltare in aria. L'identificazione dei due è stata resa nota dalla polizia.
UNA VITTIMA ITALIANA - La Farnesina ha confermato la presenza di un'italiana tra le vittime degli attentati di Bruxelles. L'ambasciata italiana è in contatto con la famiglia per le necessarie procedure di riconoscimento. "Il presidente del Consiglio ci ha informato che c'è una verifica in corso su una possibile vittima italiana", ha detto Maurizio Lupi all'uscita da Palazzo Chigi."E' in corso la fase di riconoscimento, i familiari sono con il console a Bruxelles. Era una donna che prendeva normalmente la metropolitana e dovrebbe essere tra le vittime della metro ma la violenza dell'esplosione ha reso le vittime irriconoscibili", ha riferito. E ha aggiunto che la vittima sarebbe "una donna che era dispersa".
Tra le persone che risultano scomparse c'è Patricia Rizzo, impiegata presso un'agenzia della Commissione Ue. Familiari ed amici la stanno cercando in tutti gli ospedali della città, nella speranza di trovarla ancora in vita. In un post su Facebook ne dà notizia il cugino Massimo Lenora, che chiede aiuto per le ricerche. La Farnesina stamattina ha parlato di una probabile vittima italiana, senza indicare nomi. I familiari di Patricia Rizzo, secondo quanto si apprende alla Farnesina, sono in queste ore assistiti dall'ambasciata italiana a Bruxelles per effettuare le operazioni di riconoscimento, rese complicate dalle condizioni in cui si trovano i corpi delle vittime degli attentati.
Intanto è stata identificata la prima vittima degli attentati. Si tratta di una donna peruviana di 36 anni. Adelma Tapia Ruiz era all'aeroporto di Zaventem con le sue gemelline di 4 anni.
Rinviata, nel frattempo, l'amichevole tra Belgio e Portogallo, che si sarebbe dovuta giocare il 29 marzo allo stadio Re Baldovino di Bruxelles.
LE INDAGINI - Il covo nella zona di Schaerbeek, dove è stata trovata una bomba con dei chiodi, prodotti chimici e una bandiera dello Stato Islamico, è stato scoperto grazie al tassista che ha portato i tre sospetti all'aeroporto di Zaventem, secondo Le Soir. L'uomo era rimasto sorpreso che i tre uomini non gli avessero lasciato toccare le loro valigie.
Intanto è stata identificata la prima vittima degli attentati. Si tratta di una donna peruviana di 36 anni. Adelma Tapia Ruiz era all'aeroporto di Zaventem con le sue gemelline di 4 anni.
L'INTERVENTO DI RENZI - Una "minaccia globale con killer anche locali" è la formula con cui Renzi sintetizza la nuova minaccia del terrorismo jihadista che colpisce in tutto il mondo con "attentatori che però vengono da dentro e si nascondono nelle periferie delle nostre città".
IL PREFETTO DI GENOVA - "Il livello di allertamento in Liguria non è diverso da quello delle altre regioni, confermiamo l'impegno costante delle forze di polizia e il coordinamento con la procura della repubblica per il controllo del territorio". Lo ha detto il prefetto di Genova Fiamma Spena nel corso di un incontro con alcuni rappresentanti della Giunta e del Consiglio regionale.
CONTROLLI AL CONFINE - Rinforzati i controlli al confine con l'Italia, sia a Ponte San Luigi che al passo di Ponte San Ludovico. La frontiera da parte francese resta chiusa e presidiata dalla Polizia di frontiera (Paf), polizia nationale e gendarmeria, mentre da parte italiana ormai da due mesi la polizia di frontiera è supportata dall'Esercito.
cronaca
Attentato a Bruxelles, smentita la cattura dell'artificiere. La Farnesina: "Un'italiana tra le vittime"
Identificato il primo corpo: è di una donna peruviana
3 minuti e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità