Comincia a farsi rovente il clima a Imperia in vista della decisione del Tar sulla pedonalizzazione di Via Cascione. Il prossimo 7 aprile, infatti, i giudici dovranno esprirmesi sul ricorso presentato da una parte dei commercianti portorini contro il progetto voluto dalla Giunta Capacci. Antonio Gagliano, ex assessore alla Viabilità di Imperia e primo firmatario del ricorso contro la Ztl di Via Cascione, si mostra ottimista a pochi giorni dall'udienza. "In base alle criticità che abbiamo presentato al Tar vedo una situazione positiva", dichiara a Primocanale, annunciando che "laddove il Tar non si dovesse esprimere a favore nostro, noi giocheremo le carte fino all'ultimo e andremo al Consiglio di Stato".
A fronte di un gruppo compatto di commercianti che si oppone alla pedonalizzazione, se n'è formato un secondo che appoggia il progetto del Comune. Un'autentica spaccatura tra i commercianti della zona, che però non stupisce Gagliano: "sono in Via Cascione da 18 anni", dice. "Questa spaccatura c'è sempre stata. La cosa non ci ha spaventato più di tanto. Diciamo che mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che si siano impegnati molto commercianti che nulla hanno a che fare con Via Cascione. Però, siamo in democrazia e va bene lo stesso", commenta sorridendo Gagliano.
Un giudizio più severo l'ex assessore lo riserva al sindaco Capacci, reo - secondo molti - di aver condotto l'intera vicenda più in termini di imposizione che di condivisione. "Hanno avvertito in molti questa imposizione da parte del sindaco", sottolinea Gagliano, che poi commenta la recente raccolta firme proposta dallo stesso primo cittadino per sponsorizzare la pedonalizzazione. "Mi fa piacere che sia sceso tra la gente, ma sono tre anni che amministra e ci sono tantissime problematiche. Non c'è solo la parte di Via Cascione alta da abbellire, ma c'è anche una parte bassa di Via Cascione che soffre a due velocità. Il consiglio che gli do da ex assessore è di scendere tra la gente", conclude Gagliano. "Solo così si possono capire meglio i problemi".
politica
Pedonalizzazione di Via Cascione, Gagliano duro: "Da Capacci solo imposizioni, scenda tra la gente"
L'ex assessore parla a pochi giorni dalla decisione del Tar
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità