spettacoli

In scena dal martedì al sabato alle ore 20.30
1 minuto e 53 secondi di lettura
'Intrigo e Amore' di Friedrich Schiller, debutta in prima nazionale martedì 12 aprile alle ore 20.30 al Teatro della Corte. La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile, è di Marco Sciaccaluga.

Scritta nel 1783, quando Schiller aveva solo 24 anni, 'Intrigo e amore' è la storia di un legame profondo e impossibile, di una passione indomabile, di intrighi e gelosie, di unioni e duelli, di verità e menzogne, di corruzione e libertà: c’è tutto questo nel dramma di Schiller, il cui nucleo è il conflitto tra il potere tirannico e il diritto alla felicità dell’essere umano, oggettivato nell'incontro-scontro fra due classi, la nobiltà ricca e la piccola borghesia povera. Gli aspetti melodrammatici della storia di Schiller diedero lo spunto a Giuseppe Verdi, per comporre, nel 1848, la 'Luisa Miller'.

Racconta il regista Marco Sciaccaluga: "Qualche anno fa visitai la casa di Schiller a Weimar. Nella camera da letto dei suoi figli, vidi incorniciati dei disegni infantili. Un disegno in particolare mi commosse: una bimbetta fa una linguaccia e sotto c’è scritto, di pugno di Schiller – La mia bimba abbia una vita nella libertà e che le sia risparmiato il destino di Luise Millerin! – Un padre sogna per la sua bambina un destino di libertà, mentre nella sua testa di poeta drammatico infuria la passione di un destino di schiavitù e ribellione. Guardando quel disegno ho sentito forte la consapevolezza che Arte e Realtà si saldano e si giustificano a vicenda: Intrigo e amore continua a parlarci dalla pace di quella casa borghese di Weimar."

'Intrigo e amore' sarà in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16. La recita del giovedì inizierà alle ore 19.30. Lo spettacolo sarà al Teatro della Corte fino a domenica 1° maggio.

La prima rappresentazione, martedì 12 aprile, sarà preceduta nel foyer della Corte, a partire dalle ore 19,45 da un breve concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio Paganini: musiche di Giuseppe Verdi.

Venerdì 15 aprile alle ore 17.30 nel foyer della Corte avrà luogo una conversazione tra il regista e condirettore dello Stabile Marco Sciaccaluga e il sovrintendente del Carlo Felice Maurizio Roi sul tema: 'Luise Miller fra Schiller e Verdi'.