Il Galliera di Genova è il primo ospedale in Liguria ad aver ricevuto da UNICEF la certificazione Ospedale amico dei bambini. Per ottenere questo riconoscimento, creato nel 1992 dall’UNICEF e dall’OMS, l'Ospedale Galliera ha dovuto dimostrare di seguire i cosiddetti “dieci passi” indicati nella Dichiarazione Congiunta Organizzazione Mondiale della Sanità/UNICEF.
In questo percorso durato tre anni è stato coinvolto l'intero Ospedale e non solo i reparti di Ostetricia e Neonatologia: dagli operatori del front-office a tutti i servizi e reparti che si prendono cura della futura mamma. “Si tratta di un percorso assai impegnativo – afferma Adriano Lagostena, Direttore Generale del Galliera – che necessita di investimenti ma che soprattutto richiede una riorganizzazione del lavoro, allineata ai migliori standard internazionali. Al momento solo 25 ospedali in Italia (poco più del 4%) sono certificati Ospedale amico dei bambini".
Per l'Assessore alla Salute della Regione Liguria Sonia Viale “Il Galliera è il primo mattone di un programma che porterà la Liguria a essere “amica dei bambini”. A questo scopo presso l'ARS (Agenzia Regionale Sanitaria) è stato istituito un gruppo di lavoro in collaborazione con UNICEF”.
“Il latte materno non è solo l'alimento ideale, specie per il neonato – spiega Massimo Mazzella, Direttore del dipartimento area materno infantile e referente dell'Iniziativa – ma è anche un tessuto vivo, che contiene anticorpi e fattori immunoregolatori, in grado di proteggere il bambino dalle infezioni; dati scientifici evidenziano che l'allattamento materno comporta un rischio minore di eczema, diabete, obesità e di morte in culla in un terzo dei casi. Inoltre, aiuta le mamme a perdere il peso accumulato in gravidanza, può proteggere dal cancro al seno e alle ovaie e rafforzare le ossa in età avanzata”.
“Il riconoscimento delll'UNICEF – sottolinea il Presidente del comitato italiano Giacomo Guerrera – tiene conto del rispetto di numerosi requisiti che il Galliera ha dimostrato di aver raggiunto al termine di un impegnativo periodo di formazione”.
Il Galliera è il primo ospedale in Italia a cui l'UNICEF ha dedicato una Pigotta, presentata in occasione della premiazione. Infatti, così come con la Pigotta si realizza la prevenzione delle malattie, anche con l'allattamento al seno si compie una forma di prevenzione primaria. La bambola realizzata dai volontari UNICEF, nasce per consentire di donare a un bambino di un paese africano un kit salvavita attraverso una donazione minima di 20 euro.
Il Presidente dell'UNICEF Liguria Franco Cirio plaude al traguardo raggiunto. “Così come l'Ospedale Galliera ha permeato tutto un contesto intorno al bambino, affinando sensibilità già presenti – afferma Cirio – così possiamo permeare la società ligure, che partendo dall'allattamento al seno potrà sviluppare una cultura rispettosa della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, a tutti i livelli e gli ambienti, che punti alla cura delle bambine e dei bambini come spinta per far crescere il Paese, attivando tutte le buone pratiche per un mondo a misura di bambino”.
salute e medicina
Il Galliera è il primo ospedale in Liguria "amico dei bambini"
Ottenuta la certificazione Unicef dopo un percorso di tre anni
2 minuti e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Il Genoa e Pinamonti: per i rossoblù un 'bomber ritrovato'
- Il programma elettorale di Primocanale, verso le Comunali (puntata di venerdì 15 novembre)
- Porto di Varazze, furgone cade in acqua: illeso il conducente
- Tutte le vostre foto della superluna piena a Genova
- Ahi Bereszynski: si ferma con la Polonia, in dubbio per la Samp
- Incidente in autostrada: ragazze perdono controllo dell'auto, all'ospedale
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria