cronaca

Natta: "Soluzione tampone per gli ultimi mesi di scuola"
1 minuto e 16 secondi di lettura
Potrebbero terminare l'anno scolastico in una tendopoli gli alunni delle quattro classi dell'istituto alberghiero di Taggia, sgomberate assieme ad altre quattro classi del Liceo dello Sport, dal primo piano delle ex Caserme Revelli, che è stato dichiarato inagibile con ordinanza del sindaco Vincenzo Genduso, scattata in seguito a un sopralluogo dei tecnici della Provincia.

Mentre gli studenti del Liceo si sono spostati al pianterreno dello stesso stabile, per gli altri alunni c'è qualche problema in più. Ancora per questa settimana, potranno studiare nella sede principale dell'alberghiero dove alcuni loro compagni impegnati in uno stage all'estero hanno liberato alcune classi, ma entro lunedì prossimo sarà necessaria una soluzione alternativa. "

Sul tappeto ci sono diverse ipotesi - avverte il primo cittadino - dai locali dell'ex comunità montana, a quelli della palestra a, in ultima istanza, una tensostruttura nel campo sportivo prospiciente la scuola, che potrebbe essere allestita dalla Protezione Civile". Secondo Genduso: "Al momento sono in corso le verifiche per la fruibilità dei locali, comunque entro il fine settimana la Provincia dovrà individuare la soluzione migliore".

Il Presidente della Provincia, Fabio Natta avverte: "Stiamo lavorando per trovare una soluzione tampone per questo ultimo mese di scuola. In questi giorni ci sono state alcune verifiche sulla sicurezza dello stabile ed abbiamo deciso di procedere allo sgombero per inagibilità del primo piano. Ma purtroppo stiamo già facendo i miracoli con le risorse a nostra disposizione e sarà difficile apportare interventi strutturali nel breve periodo".