cronaca

Crivello: "Staremo addosso alla Iplom fino a bonifica completata"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Adesso a far paura è la pioggia. Il maltempo atteso nel fine settimane potrebbe creare problemi ai lavori di bonifica nel Polcevera e nei rii minori inquinati dal petrolio. A lanciare l'allarme è Roberto Oreficini, uno degli ispettori della protezione civile mandati a Genova dal ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

"Oggi dovremmo avere un quadro meteo più chiaro e quindi dovremmo essere pronti anche in vista di questo scenario. Al momento le previsioni meteo dicono che potrebbero esserci delle precipitazioni" nel fine settimana". Oreficini ha fatto un sopralluogo stamani lungo i torrenti Polcevera e Fegino. Erano presenti il comandante della Capitaneria di Porto di Genova, Giovanni Pettorino, l'assessore comunale alla Protezione civile, Gianni Crivello, e i responsabili di Arpal.

Per quanto riguarda l'intervento della Protezione civile, Oreficini spiega: "Dobbiamo capire se servono procedure speciali, che possono essere per esempio conferenze dei servizi, o autorizzazioni particolari per la gestione di questi rifiuti". Nel pomeriggio, tavolo in Prefettura con gli enti locali.

"La Iplom deve pulire velocemente il rio Fegino", ha ribadito l'assessore Crivello. "Le staremo addosso dalla mattina alla sera fino a che la bonifica non sarà completata". Anche il sindaco di Genova Marco Doria ha eseguito stamani un sopralluogo nelle zone colpite dallo sversamento e ha incontrato i residenti, lontano dalle telecamere.