Più di 5.434 ragazzi, un vero fiume di over 24 in cerca di lavoro, si sono iscritti ai Magazzini del Cotone di Genova all'Open Day di presentazione dei 145 corsi di Formazione Professionale gratuiti attivati da Regione Liguria nel capoluogo ligure, per una platea di 2393 allievi e con un investimento di oltre 7,5 milioni di euro dal Fondo Sociale Europeo. I corsi sono finalizzati alla qualificazione prioritariamente per disoccupati over 24 di lunga durata, per occupati over 55 o a bassa scolarità. A ciascun iscritto all'Open Day è stato fatto compilare un questionario per conoscere il percorso di ogni disoccupato, le due aspettative e aspirazioni, le competenze e le ambizioni personali.
Di fronte alla folla che ha assistito agli incontri con gli enti e con i testimonial delle aziende nei vari settori della Formazione (dal turismo ai servizi alla Persona, dalla green economy all'informatica, dall'artigianato alla logistica) l'assessore regionale Ilaria Cavo ha sottolineato che "un evento di questo tipo non era mai stato organizzato prima: serve a voi per orientarvi, perché non basta una telefonata o guardare un sito quando si tratta di scegliere il proprio futuro, e serve a noi per la programmazione dei prossimi bandi. Non tutte le richieste, evidentemente, potranno essere soddisfatte nell'immediato perché le iscrizioni agli Open Day sono il doppio rispetto ai posti disponibili", ha concluso. Su tutto il territorio sono stati attivati 266 corsi per 4244 posti a fronte di oltre 8.000 iscrizioni.
Giovedì questo tour si concluderà con l’Open Day di Chiavari: dal giorno successivo cominceremo a ragionare su un nuovo bando da destinare a tutti coloro che non riusciranno ad accedere a questi primi corsi, dopo aver adeguatamente coinvolto le aziende per puntare sui settori dove è maggiore la richiesta del mercato del lavoro”.
Durante l’Open Day sono stati distribuiti questionari mirati per sapere chi sono gli over 24 in cerca di occupazione, che tipo di curriculum e quali aspirazioni hanno. “Avremo un database attuale, reale, delle persone in questo momento più attive nella ricerca di formazione e su di loro - ha aggiunto l’assessore - concentreremo il nostro impegno per ottimizzare la programmazione del Fse”.
cultura
Formazione, oltre 5mila giovani alla presentazione 'Open day' dei corsi a Genova
Cavo: "Eventi come questi, mai organizzati prima"
1 minuto e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità