Silvio Berlusconi alla fine molla Guido Bertolaso. Forza Italia sosterrà Alfio Marchini per le elezioni comunali a Roma. "Con il dottor Guido Bertolaso - afferma in una nota Berlusconi - abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini. Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione".
"Con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Guido Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco, oggi si è reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere. Per due volte, ha dimostrato grande responsabilità e amore per la città di Roma, che non dimenticheremo. D'altronde Roma e l'Italia avranno ancora bisogno di lui", afferma una nota di Fi.
Un decisione che suscita polemiche tra gli altri candidati ma che smuove anche le acque tra i partiti in corsa con Francesco Storace che starebbe a sua volta valutando un passo indietro per sostenere Marchini. Il passo indietro di Guido Bertolaso dalla corsa al comune di Roma come candidato di Forza Italia arriva con una lunga nota del partito di Silvio Berlusconi: "Il nostro obbiettivo è vincere, per dare ai romani un governo della città all'altezza della capitale d'Italia. Oggi la situazione di Roma è drammatica. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione. Per questo avevamo chiesto a Guido Bertolaso il sacrificio di scendere in campo per unire il centro-destra, con il consenso di tutti. Non per colpa sua, né per scelta nostra, quella che era nata come una soluzione unitaria oggi è diventata una candidatura divisiva".
"Renzi e Casini chiamano e Berlusconi risponde. Continua l'incredibile balletto di Fi che anche oggi cambia candidato": così Matteo Salvini dopo la notizia del passo indietro di Bertolaso e della convergenza di Forza Italia su Alfio Marchini.
"Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un'ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti". Lo dichiara la presidente di Fratelli d'Italia e candidata sindaco di Roma, Giorgia Meloni.
"Oggi cade la maschera anche di Marchini, che diceva tanto 'liberi dai partiti', 'liberi dai partiti' e invece si prende il sostegno di Bertolaso e quindi di Forza Italia". È il primo commento a caldo di Virginia Raggi, candidata sindaco di M5s - secondo quanto si apprende dal suo entourage - alla decisione del rivale Guido Bertolaso di ritirarsi e di Forza Italia che lo appoggiava di spostarsi sul civico Alfio Marchini.
politica
Comunali, colpo di scena a Roma: Berlusconi ritira Bertolaso
Lunga nota di Forza Italia: "Il candidato è Marchini"
2 minuti e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
- Marina di Imperia, record di presenze per il porto turistico
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità