La Sampdoria ha altre urgenze, dalla salvezza da conquistare attraverso il derby alla programmazione – con o senza Montella? - della prossima stagione, ma prima o poi occorrerà pure affrontare la questione delle rivendicazioni di Samuel Eto'o, in merito alla controversia che porta il nome di Fabrice Olinga. Intervenuti in esclusiva a “Controcalcio”, l'agente George Gardi e l'avvocato Luca Tolentino - rappresentanti degli interessi dei due calciatori camerunensi – hanno annunciato l'avvio dell'iter giudiziario, federale e ordinario, per il riconoscimento delle loro buone ragioni.
I margini per una soluzione negoziale e stragiudiziale diventano più angusti, ma non si cancellano del tutto: pur nel rigore formale dell'esposizione, Gardi e Tolentino non nascondono di auspicare un ripensamento della Sampdoria, incarnata nella fattispecie dal presidente Massimo Ferrero e dal suo alter-ego Antonio Romei, rispetto a quanto preteso da Eto'o sul contratto di Olinga.
Sul merito della questione, le posizioni non potrebbero essere più lontane. La società blucerchiata sostiene che ogni pendenza o pretesa di Eto'o si sia estinta con la stessa risoluzione anticipata del contratto triennale, convenuta nel giugno dello scorso anno soltanto cinque mesi dopo l'arrivo dell'ex Pallone d'Oro africano a Genova.
Di contro, il fuoriclasse sostiene che la Sampdoria abbia cercato di rinegoziare al ribasso con l'Apollon Limassol, società proprietaria del cartellino di Olinga, i termini economici della transazione, fino a un punto giudicato inaccettabile dal club cipriota. A questo punto, sembra arduo che due visioni così inconciliabili possano ricondursi a un punto di intesa, che pure sarebbe nella reciproca convenienza.
In particolare, alla Sampdoria non giova affrontare un percorso disciplinare e giudiziario che, di là dall'esito finale, proietterebbe comunque sul club di Corte Lambruschini un alone equivoco, non distantissimo da un'immagine di inaffidabilità rispetto a un personaggio come Eto'o, che forse a questo punto Ferrero non si sarà mai pentito abbastanza di aver voluto ingaggiare. Si vedrà.
*Controcalcio, in onda ogni martedi alle 21 su Primocanale
sport
Sampdoria-Eto'o tra azione legale e margini di riappacificazione
Al lavoro per evitare un percorso giudiziario e disciplinare
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più