cultura

Domenica la presentazione del libro
56 secondi di lettura
Appuntamento domenica pomeriggio alle 18 presso la Sala Camino di Palazzo Ducale, a Genova, per un appuntamento culturale che viaggia a stretto contatto con la storia: interventi e relazioni riguardanti la spedizioni scientifica italiana del 1933 nel Tibet occidentale.

L'occasione coinciderà con la presentazione del volume intitolato "Sull'Altipiano dell'Io Sottile", diario inedito di Eugenio Ghersi curato da Leana Moretti e Giuseppe Bosio.

E' la memoria di quella spedizione realizzata con il grande orientalista Giuseppe Tucci. Il testo è corredato da un centinaio di foto inedite, scattate dallo stesso Ghersi, che rappresentano un prezioso documento storico di quella parte di Tibet andata distrutta durante le invasioni  militari cinesi del 1951 e del 1959. Alle pagine del diario segue il commento critico dell’autore e la comparazione  con il testo ufficiale "Cronaca della spedizione scientifica nel Tibet occidentale" pubblicato nel 1934 dalla Reale Accademia d'Italia.

Il diario svela retroscena, illustra dettagliatamente i momenti salienti della spedizione italiana, riporta curiosità e aneddoti di quelle memorabili giornate vissute dai due esploratori italiani, contribuendo a fornire importanti informazioni sulla missione italiana del 1933 nel Tibet occidentale.
TAGS