Ritorno alla crescita, anche se moderata. È la sintesi del rapporto sull'economia della Liguria nel 2015 presentato dalla Banca d'Italia a Genova. Vanno bene l'industria, il commercio, grazie all'incremento dei consumi delle famiglie e il turismo, mentre resta fragile l'edilizia, e torna a crescere l'occupazione (+2,1%) anche se il dato riguarda più gli autonomi dei dipendenti.
Il dato negativo tocca invece gli investimenti delle imprese che sono diminuiti. Parla di ripresa "fragile" il direttore della sede genovese della Banca d'Italia, Mario Venturi. "C'è stato un aumento dell'occupazione, del terziario e delle attività industriali. Un aumento che deriva soprattutto dalle componenti di domanda interne e soprattutto da una crescita dei consumi delle famiglie derivanti anche dalle forme di stabilizzazione del reddito introdotte dal governo", spiega.
Le famiglie, insomma, hanno ripreso a spendere. Gli acquisti di beni durevoli sono infatti aumentati del 7,7% grazie ai veicoli (le immatricolazioni sono aumentate del 13,8%) e agli elettrodomestici e sono tornati a crescere i finanziamenti alle famiglie (1%) trainati dal credito al consumo (+3,2%). Per quanto riguarda l'industria ligure, il fatturato nel 2015 è aumentato del 2,2% secondo l'indagine condotta dalla Banca d'Italia presso imprese con almeno 20 addetti, ed è cresciuto il numero delle imprese che hanno dichiarato un incremento delle vendite che secondo le previsioni continuerà anche quest'anno. Inoltre la quota di bilanci in utile è passata dal 72 al 78%.
La spesa per investimenti fissi, invece si è invece ridotta e sono calate le esportazioni (-4,2%). Niente ripresa per il settore delle costruzioni ridotto di un ulteriore 0,5%. La fotografia del 2015 premia il terziario, con commercio e turismo che ha visto crescere sia le presenze italiane sia quelle straniere. "È migliorata la qualità del credito - spiega infine il rapporto -. I tassi di ingresso in sofferenza sono rimasti sui livelli del 2014 sia per le imprese (3,5%) che per le famiglie (1,2%) e per la prima volta dall'inizio della crisi si è ridotto (-15%) il numero delle procedure fallimentari".
cronaca
Liguria in crescita, ma è ancora fragile: le famiglie spendono, le imprese no
I dati presentati dalla Banca d'Italia: bene il terziario, male l'edilizia
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Morto in ospedale dopo un tso: la procura di Genova indaga per omicidio colposo
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
- Contrasto alle truffe agli anziani: due arresti e due denunce
- Assegnata a Genova l’Adunata nazionale degli Alpini 2026
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria