![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20160615161925-myba-1.jpg_650.jpg)
"Genova perde un gioiello per la sua incapacità di fare lobby a livello politico", commenta amareggiato un operatore del settore che preferisce l'anomimato. Una manifestazione unica nel suo settore in tutto il mar Mediterraneo che si sposta a Barcellona nonostante gli ottimi risultati e il livello di soddisfazione positivo espresso dai partecipanti negli ultimi anni.
La scelta della nuova sede è stata oggetto di discussione per qualche tempo. L'associazione ha scoltato con attenzione sia i membri del consiglio che i rappresentanti dell'industria dei superyacht. Dopo molteplici indagini e discussioni, il Consiglio ha scelto tra Nizza, Genova e Barcellona. tra i parametri che hanno spostato la bussola verso la città catalana "la facilità di accessibilità per i partecipanti, con voli giornalieri da 182 destinazioni, con un aeroporto a soli 25 minuti di auto dal porto stesso", commenta un comunicato dell'organizzazione. In cui si citano anche le dimnesioni di spazi più generosi per la manifestazione.
"Perdere il Myba Charter Show è una danno per tutta la Liguria. Non solo l'area del Porto Antico ne risentirà, qui portavamo un turismo di lusso che poi restava per settimane tra Sanremo e le Cinque Terre, possibile che la politica non riesca a tenersi stretto un gioiello del genere? Non ci tutela più nessuno", ha concluso l'operatore marittimo in una confidenza a Primocanale. Parole amare per descrivere un'altra sconfitta di Genova.
IL COMMENTO
Il Biscione cambia pelle (e non solo)
Il mini-nucleare è possibile, ma serve coraggio politico