cultura

Evento in occasione della mostra ' Genesi'
1 minuto e 36 secondi di lettura
Nell’ambito delle attività culturali che la Fondazione San Marcellino organizza con lo scopo di sensibilizzare e diffondere la cultura della dignità della persona, il quarto incontro di quest’anno è dedicato all’impegno artistico e umano della figura del fotografo Sebastião Salgado.

In occasione della mostra “Genesi” (curata da Lélia Wanick Salgado) in corso a Palazzo Ducale, la Fondazione San Marcellino propone il documentario Il sale della terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (Brasile, Italia, Francia 2014), presentato in concorso al Festival di San Sebastian e al Festival internazionale del film di Roma.

La proiezione, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 20,30 a Palazzo Ducale
, nella Sala del Minor Consiglio. Il film verrà presentato da Roberto Escobar, docente universitario e critico cinematografico.

Sebastião Salgado, laureato in economia, lascia il Brasile del regime militare nel 1969 trasferendosi con Lélia Wanick Salgado (sua moglie) in Europa, dove inizia a lavorare per l’International Coffee Organization. Viaggia molto sviluppando un interesse nei confronti della fotografia; nel 1973 diventa il suo vero lavoro. I primi reportage di rilievo internazionale riguardano l’Africa. Nel documentario di Wenders e Ribeiro Salgado (figlio di Sebastião) vengono approfonditi in particolare i suoi progetti, poi pubblicati su libri, sull’America Latina (The Other Americas), sulle drammatiche condizioni dei popoli africani (Sahel: The End of the Road), sulle condizioni dei lavoratori in giro per il mondo (Workers), sulle grandi migrazioni umane (Migrations) ed infine sugli angoli del pianeta non ancora contaminati dalla modernità (Genesis). Il documentario

Il sale della terra è un omaggio di Wenders e Ribeiro Salgado al percorso artistico e umano del fotografo ma anche un invito ad attivare la creatività e la responsabilità di ogni individuo verso il pianeta terra e l’umanità tutta.