cronaca

Il padre dell'aggressore colpito da un malore durante l'arresto
1 minuto e 46 secondi di lettura
Un morto e tre feriti in fin di vita. È questo il tragico bilancio di una lite tra due famiglie italiane imparentate tra loro, per questioni di confini, avvenuta in via Semini, nel quartiere genovese di San Quirico.

Tutte le persone coinvolte sono state accoltellate. La vittima è un uomo, Francesco La Rosa, 65 anni, padre di un ragazzo di 17 anni che si trova in gravissime condizioni all'ospedale San Martino. In fin di vita anche due donne col petto perforato. Secondo quanto riferito dal 118, il fatto si è consumato in strada. 

L'assassino, Vincenzo Bruzzese, ha ucciso a coltellate lo zio acquisito Francesco La Rosa e tentato di uccidere la zia Maria Teresa, sorella del padre. Gravemente feriti anche i due cugini.

La Polizia, oltre a Vincenzo Bruzzese, ha fermato il padre Carmelo, 77 anni, che al momento dell'arresto ha accusato un malore ed è stato trasferito al Villa Scassi. Il figlio di Vincenzo, Roberto Bruzzese di 43 anni, è stato fermato dopo quasi due ore di fuga. Era scappato a bordo di una Panda di colore bianco e, secondo quanto si è appreso, si era rifugiato in un casolare di proprietà della famiglia nelle campagne vicine al luogo del delitto. La sua fuga è durata un paio di ore.

Nella lite sono rimaste ferite in modo grave la moglie della vittima, Maria Teresa Bruzzese, 60 anni, sorella di Carmelo, e la figlia Bruna La Rosa, 32 anni, trasportate in codice rosso negli ospedali San Martino e Galliera. Grave anche un ragazzo di 17 anni, figlio della vittima, anche lui in codice rosso all'ospedale San Martino.

Secondo i primi accertamenti, la lite costata la vita a Francesco La Rosa sarebbe avvenuta tra i componenti di due famiglie imparentate tra di loro. Uno dei due nuclei familiari stava mettendo dei paletti per delimitare il confine tra due proprietà. Il secondo nucleo familiare avrebbe chiamato i vigili urbani per fare togliere i paletti e davanti agli agenti, al culmine della lite, è iniziata la rissa con i coltelli. L'intero quartiere è sotto choc mentre i poliziotti pattugliano la zona alla ricerca della terza persona.