politica

Giunta Doria orientata verso il colpo di mano
1 minuto e 27 secondi di lettura
Nonostante la riduzione del numero di macchine presenti a Genova in questo periodo, i limiti orari giornalieri di ozono non vogliono saperne di scendere. Anzi, secondo le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria della rete della Città metropolitana, nelle ultime 24 ore c'è stato un ulteriore superamento dei limiti di ozono. Per questo motivo, il Comune di Genova "raccomanda di limitare l’uso dei veicoli privati".

Una raccomandazione che riporta alla mente l'ordinanza anti-vespe, il provvedimento pensato dall'amministrazione genovese con il quale si prevedono limitazioni all'utilizzo di alcuni mezzi a due ruote. Su questo fronte potrebbero esserci novità a giorni. Secondo indiscrezioni, infatti, la Giunta Doria starebbe pensando di adottare l'ordinanza nei prossimi giorni. Un blitz in piena regola, dunque.

Sempre secondo queste indiscrezioni, alla base della decisione ci sarebbe un mero calcolo di consenso. È chiaro, infatti, che il malcontento che si andrebbe a creare in piena estate, quando il numero di veicoli per strada è più basso e in molti sono concentrati più sulle vacanze che sugli affari di Palazzo Tursi, sarebbe inferiore rispetto a quello che potrebbe generarsi in autunno.

Un vecchio giochino della politica. Con le dovute proporzioni, è lo stesso ragionamento che portò nel lontano 1971 il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, a cancellare con un colpo di mano la convertibilità in oro del dollaro nel giorno di Ferragosto. Una scelta che ha riscritto la storia monetaria mondiale, presa nel bel mezzo dell'estate.

Doria potrebbe dunque ispirarsi a Nixon e tentare di accelerare sull'ordinanza anti-vespe in piena estate. Un modo per aggirare le proteste, anche se, visto lo spirito battagliero dei vespisti, non si può escludere a priori una rivolta estiva.