Maurizio Caridi è chiaro: sono pronto a dimettermi. Non lascia spazio a dubbi di interpretazione il presidente dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, che sul proprio profilo Facebook è intervenuto per fare il punto sulla situazione finanziaria della Fondazione. "La criticità è principalmente nell'assenza di fondi adeguati", ha scritto Caridi.
La Fondazione ha avviato la procedura di licenziamento per dieci dipendenti, tra professori di orchestra e impiegati, su un organico di 39 persone, se i sindacati non accetteranno di aderire al Fondo di Integrazione Salariale (sostituisce il contratto di solidarietà) che prevede il taglio di alcune indennità e una ridiscussione del contratto integrativo.
"Non è mia volontà personale procedere ad alcun licenziamento, tutt'altro", ha sottolineato il presidente. "Ma un'analisi oggettiva di ciò che sarà necessario - e impossibile evitare- se non vi fossero fondi, è stata fatta conti alla mano e se non si rinuncia a dei privilegi - non a dei diritti- saranno inevitabili licenziamenti o, peggio, la chiusura".
Nel 2015 il bilancio della Sinfonica era di circa 2,5 milioni. In caso di licenziamento, l'azienda recupererebbe 400-500 euro annui che a oggi mancano per far stare in equilibrio il bilancio della Fondazione. La cifra potrebbe essere recuperata attraverso tagli sugli stipendi e la rinuncia ad alcune indennità.
"Qualora non fosse confermato l'accordo con le forze sindacali, fondamentale per l'attivazione del FIS, mi dimetterò da Presidente", ha dichiarato Caridi. "Senza necessari fondi e senza ulteriori sacrifici da parte di ognuno, la situazione gravosa favorirebbe, alla fine, solo chi non vuole la sopravvivenza, né lo sviluppo della Sinfonica di Sanremo e di tante elevate professionalità".
cultura
Orchestra Sinfonica di Sanremo, Caridi: "Pronto a dimettermi senza l'accordo con i sindacati"
Il presidente interviene sulle difficoltà economiche della Fondazione
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più