politica

Marco Scajola a Primocanale: "Voto nel 2017? Noi già pronti"
1 minuto e 44 secondi di lettura
Il centrodestra ha già pronta un'alternativa in caso di elezioni anticipate a Imperia e nella coalizione potrebbero rientrarvi anche pezzi dell'attuale maggioranza del sindaco Capacci. Marco Scajola, assessore regionale all'Urbanistica nonché coordinatore provinciale di Forza Italia, conferma a Primocanale le voci che si susseguono da tempo sui contatti tra il centrodestra e alcune componenti dell'attuale maggioranza che sostiene il primo cittadino imperiese.

Che idea si è fatto della vicenda giudiziaria che ha coinvolto il vice sindaco di Imperia Giuseppe Zagarella?

"Non entro nel mertio delle vicende giudiziarie, sarà compito della magistratura. Sono comunque vicende molto gravi e molto tristi. Loro hanno sempre utilizzato in maniera strumentale altri tipi di indagini per cercare di avere consenso elettorale. Noi questo non lo faremo perché ci riteniamo molto diversi dal Pd e da questa amministrazione. Però credo che purtroppo la città ne stia risentendo".

Il clima politico all'interno della maggioranza che sostiene il sindaco sembra comunque molto teso.

"Viene a galla quello che avevamo preannunciato nella campagna elettorale del 2013. C'è un'alleanza nata male, che sta finendo peggio. Un'alleanza nata per andare contro qualcosa e non per costruire qualcosa di importante per la città. Si sono messe insieme persone molto diverse che adesso non fanno altro che litigare tra di loro".

Crede che Capacci cadrà e che si andrà dunque ad elezioni anticipate la prossima primavera?

"Questo bisogna chiederlo a questa amministrazione, che continua a litigare al suo interno dimenticando i problemi della città. Noi comunque ci teniamo pronti. Un'alternativa c'è. Ci stiamo lavorando con tanti amici del centrodestra, perché riteniamo che la città non meriti lo scenario in cui l'ha relegata l'amministrazione Capacci. Stiamo costruendo un progetto nuovo, come fatto a Savona".

Di questo progetto potrebbero farne parte alcuni esponenti dell'attuale maggioranza di Capacci?

"Noi non facciamo calciomercato in politica. Indubbiamente però ci sono persone che sono attualmente con l'amministrazione Capacci che più di una volta ci hanno contattato perché vorrebbero costruire qualcosa con noi. Vedremo".