
Neanche l’organizzazione si aspettava un numero così alto. In poco più di tre giorni i 14mila pass stampati in un primo momento sono andati letteralmente a rubata e le parrocchie – luogo di distribuzione – si sono ritrovate sommerse da centinaia e centinaia di ulteriori richieste e così ecco gli altri oltre diecimila anche questi distribuiti in pochissime ore.
Alle 32mila persone che parteciperanno alla messa finale vanno aggiunte le dieci, dodicimila persone che parteciperanno alla serata giovani del giovedì sera e alla processione del sabato, e proprio il 17 arriveranno 100 bus, domenica tra i 50 e i 100 quindi su Genova nei quattro giorni del congresso ruoteranno circa 40 mila persone.
“Molti vengono da fuori Genova e alloggiano negli alberghi cittadini dal giovedì, e quindi oltre ai mille delegati che sappiamo arrivare da fuori, possiamo calcolare che circa altre duemila persone vivranno, visiteranno la citta” così spiega Virgilio Cimaschi del comitato preparatorio. “Migliaia di persone insomma vivranno Genova dal 15 al 18 settembre, molti di loro la visiteranno per la prima volta, alternando gli eventi religiose a visite guidate a momenti liberi”.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale