cronaca

Iniziativa col contributo della Regione Liguria
1 minuto e 25 secondi di lettura
 Il primo ottobre sarà possibile percorrere un pezzo di entroterra ligure con un treno storico, il 'Mastodonte dei Giovi', sulla linea inaugurata nel 1854, che da Genova bypassando il passo dei Giovi arriva a Ronco Scrivia, sulla Genova-Torino. L'iniziativa promossa dall'associazione 'Il Mastodonte' col contributo della Regione Liguria è stata presentata oggi pomeriggio nella Sala trasparenza.

"La linea Genova-Torino fu costruita nel 1854 con 120 milioni di lire finanziati non si sa da chi, sotto il Regno di Sardegna e inaugurata da Vittorio Emanuele II - spiega il presidente dell'associazione Francesco Bertuccio - La linea ha la galleria più lunga del mondo, quella di Busalla, scavata a mano e su un dislivello del 35 per mille. Il primo ottobre per il terzo anno, il pubblico viaggerà sul Mastodonte con carrozze d'epoca".

"Centosessanta anni fa non si sapeva da dove arrivavano i soldi, oggi non si sa dove vanno a finire - ha commentato l' assessore al turismo e ai trasporti della Regione Liguria, Gianni Berrino - Con tre ferrovie storiche in Liguria (questa, la Genova-Casella e quella della Val Roja) potremmo promuovere un turismo di appassionati".

Berrino ha spiegato che i 10 mila euro servono per finanziare le feste sabato e domenica nei comuni della Valle Scrivia. Il treno storico partirà alle ore 9 da Brignole per raggiungere l'entroterra. Al ritorno la partenza è alle ore 18. A margine del viaggio a Ronco Scrivia è previsto un raduno nazionale di Fermomodellismo dove sarà possibile vedere anche un plastico della linea ferroviaria fino a Borgo Fornari di 200 metri quadri e una mostra fotografica 'Il tempo scorre, corre il treno'. L'associazione vorrebbe in futuro creare a Ronco Scrivia un ecomuseo delle linee ferroviarie dei Giovi.