economia

Dato in discesa: nel 2006 erano necessarie 8 annualità
1 minuto e 15 secondi di lettura
Quanti anni di stipendio sono necessari per acquistare un'abitazione a Genova? Circa 4,4. A dare la risposta è lo studio di un gruppo che opera nel settore, che ha evidenziato come a Genova, così come nel resto d'Italia, ci sia stata una continua discesa.

Se si confrontano i valori attuali con quelli di dieci anni fa, si nota infatti come ne 2006 fossero necessarie 8 annualità per comprare un'abitazione nel capoluogo ligure, mentre quest'anno ne sono sufficienti appunto 4,4. Inoltre, il dato genovese è il più basso del Nord Italia per quanto riguarda le grandi città ed il secondo più basso a livello nazionale dietro Palermo (3,9 annualità).

IL CALCOLO - Per calcolare il numero di annualità necessarie ad acquistare un'abitazione lo studio ha preso in considerazione il prezzo al metro quadro di un immobile medio usato di 85 mq e delle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente a tempo pieno al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali. L'analisi ha poi ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto dell’abitazione.

NEL RESTO D'ITALIA
- A livello nazionale si evince che, ad oggi, servono 6,3 annualità di stipendio contro le 10,2 del 2006. Tra le grandi città da evidenziare che la Capitale continua la lenta discesa verso la soglia delle 10 annualità, dopo che nel 2007 aveva toccato quota 14,8. Al secondo posto troviamo Milano, le cui 9,1 annualità del 2015 si sono confermate anche in questa prima parte del 2016, seguita da Firenze con 8,6 annualità (+0,1 rispetto all’anno scorso).