
L'Anac ha risposto al deputato di Possibile Luca Pastorino che si era rivolto all'autorità riscontrando una violazione di procedure nella cessione di quote dalla società Smc detentrice del 48,46% del capitale sociale all'esito della procedura di concordato preventivo fallimentare di Atp srl, a Autoguidovie spa di Milano.
Passaggio che, secondo il pronunciamento dell'Anac, doveva avvenire tramite gara. "Si deve subito tornare indietro e individuare una strategia trasparente e nel rispetto della legge - ha commentato Pastorino - Se poi la volontà politica rimarrà quella del socio privato allora si faccia una gara pubblica che garantisca cittadini e lavoratori".
"Noi dicevamo da tempo che i soci pubblici avrebbero dovuto ripredersi le azioni della parte privata - commenta Antonio Vella, segretario generale Fit Cisl - il futuro adesso è complicato. Noi siamo dell'idea che l'azienda deve rimanere pubblica a tutti gli effetti. Se ci fossero tavoli tecnici permanenti con persone competenti noi saremmo disponibili a discutere. Ma il rischio è alto. È un fatto grave, perché togliendo le poltrone ad Autoguidovie si rischia di bloccare l'aumento capitale di fine mese".
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità