cronaca

Prestigiose firme online da Russia, Singapore ed Emirati
2 minuti e 19 secondi di lettura
 Tre giorni alla scoperta della Liguria e delle sue eccellenze artigianali. Dal velluto di Zoagli al vetro di Altare, dalle sedie di Chiavari alla filigrana di Campo Ligure. Quindi la focaccia, il pandolce, la pasta, il cioccolato e ovviamente il pesto. E per chiudere in bellezza il tour tra le meraviglie della Liguria, una tappa finale davvero mozzafiato. “Sulla vetta del mondo”, come dicono alcuni di loro.

I protagonisti sono undici giornalisti provenienti da Emirati Arabi Uniti, Russia e Singapore, coinvolti in un’iniziativa di Liguria International con la regia di Cna e Confartigianato. Sulle loro testate specializzate nei settori dell'agroalimentare, della moda, accessori e del lifestyle scriveranno delle produzioni d’eccellenza della Liguria. Ma forse il ricordo più emozionante resterà quel panorama che spazia da Levante a Ponente, dal centro storico alle colline, dall’alto di Terrazza Colombo, dove hanno sede gli studi di Primocanale.

Mi sembra di stare in paradiso – racconta Kristle Haynes, editrice del ‘The 7th Magazine’ di Dubai – È bellissimo. Amo l’Italia tutta intera. Comunque Genova è appena diventata una delle prime sette al mondo nella mia lista”. E pensare che per lei è solo la prima volta in città. “Non mi aspettavo assolutamente di vedere questo spettacolo. Sono piacevolmente sorpresa”.

Da un’altra città di mare arriva Jasmine J Goh, giornalista di due testate con sede a Singapore, ‘The food journal’ e ‘Home+Living’. A colpirla è soprattutto l’aspetto storico del paesaggio: “Penso di sentirmi sulla vetta del mondo. È una città fantastica con splendidi edifici storici. L’emozione è straordinaria”. Anche nel suo caso si tratta della la prima visita a Genova. Le loro esperienze saranno raccontate nella puntata di Viaggio in Liguria in onda mercoledì alle 13 e alle 21 su Primocanale

“È andata benissimo – racconta Ivano Pitto, presidente di Liguria International - Hanno visitato molte aziende, incontrato imprenditori, persone, artigiani che ogni giorno portano avanti la tradizione della nostra regione. Erano già contentissimi, ma abbiamo chiuso in bellezza con questa visita in Terrazza Colombo. Speriamo che queste foto finiscano sui loro magazine”.

A organizzare il tour sono stati Laura Viacava di Cna Liguria e Gianpaolo Badino di Confartigianato: “Sono rimasti affascinati soprattutto dal nostro territorio – dicono – l’emozione più grande è vedere come vengono realizzati i prodotti. E poi abbiamo cercato di portarli in luoghi affascinanti, perché la Liguria ha davvero tanto da offrire”. E si narra che, dopo aver visto da quassù l’arco della Liguria, qualcuno di loro abbia pensato di trasferircisi.

Tutte le bellezze di Terrazza Colombo sono visibili su terrazzacolombo.it