cultura

Ecco tutte le informazioni utili
2 minuti e 25 secondi di lettura
Dal 24 al 26 ottobre dalle 9 alle 18, nel Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar, si terrà la mostra “Savona, i Giovani e la Scienza”, interamente allestita dalla associazione “Giovani per la Scienza”, che espongono gli esperimenti costruiti dai loro soci di età dai 15 ai 18 anni, illustrati da 24 cartelloni di contenuto storico-scientifico, da loro stessi redatti, sotto la supervisione della prof. Bianca Ferrari.

“Per la nostra Città, è un onore e un privilegio poter svolgere un ruolo importante all'interno di un evento del calibro del 'Festival della Scienza'”, dichiara Barbara Marozzi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona. “Ringraziamo l'associazione Giovani per la Scienza, la Regione Liguria e tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, che sarà in grado di avvicinare tanti giovani del territorio alla cultura e alla divulgazione scientifica”.

Lunedì 24 ottobre alle 16.30, nel Palazzo della Sibilla della Fortezza del Priamar, il convegno alla presenza di Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, Ilaria Cavo, Assessore alle Politiche Giovanili e Culturali della Regione Liguria, Barbara Marozzi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, Aureliano Deraggi, Dirigente Ufficio scolastico Provinciale di Savona, Bianca Ferrari, Presidente Associazione Giovani per la Scienza, Marco Pallavicini, Presidente Festival della Scienza, e di alcuni Giovani per la scienza: Stefano Bruzzone, Vincenzo Craviotto, Fabio Rossi, Aurora Uras, Simone Vallarino. Alle 18, al termine degli interventi, si terrà la visita guidata della mostra, a cura dei Giovani per la Scienza.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Savona e dalla Regione Liguria, dall'Associazione “Giovani per la Scienza” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, Arsel, e la partecipazione di Unione degli Industriali della Provincia di Savona, Campus Universitario di Savona, Genova – Scuola Politecnica, Istituto Ferraris – Pancaldo e Ri-cyclo, con l'obiettivo di “Costituire un polo di riferimento a Savona”
per avvicinare i giovani alla cultura scientifica nell’ambito del progetto Orientascienza del Festival della Scienza con il contributo del FSE.

“La mostra è il risultato di un lavoro impegnativo e importante, svolto a titolo volontario dai Giovani per La Scienza, a testimonianza di come la passione per il mondo scientifico e dell'innovazione possa tradursi in un'opera collettiva e condivisa di sperimentazione sul campo e di divulgazione e coinvolgimento rivolta ad altri giovani e ad un pubblico trasversale di tutte le età”, dichiarano gli organizzatori dei Giovani per la Scienza. Per l'esposizione hanno lavorato in team più di 40 giovani, che hanno testato, riprodotto le sperimentazioni e le hanno tradotte in contenuti scientifici, sotto la guida della Prof. Bianca Ferrari e dai giovani del Direttivo dell'associazione, e che hanno realizzato e allestito 9 postazioni interattive che rappresentano esperimenti e momenti altissimi nell'evoluzione storica dei segni, dei simboli e della strumentazione scientifica, sotto la supervisione e il coordinamento tecnico di Luciano Arfini per gli strumenti, e di Vittorio Schincaglia per le strutture espositive.