
Il progetto è la prima esperienza del genere a livello nazionale ed ha ricevuto il patrocinato del Consiglio dei Ministri e il contributo del club Rotary. La brochure contiene i testi in sette lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, arabo, albanese, rumeno, dari) più un’ottava legata al territorio, il genovese, e ha coinvolto nel lavoro di stesura anche l’Università di Genova, il CELSO Istituto di Studi Orientali, l’associazione “A Compagna” ed esperti madrelingua.
La presentazione è stata introdotta da un intervento del sindaco Marco Doria, che ha sottolineato: “Il rischio sarà sempre presente, anche quando i grandi lavori di messa in sicurezza dei torrenti che sono finalmente in corso saranno conclusi. Il nostro è un territorio fragile, con un elevato numero di corsi d’acqua. Per questo è fondamentale maturare fin dall'età scolare una cultura del rischio” .
Il progetto prevede la distribuzione del testo nelle scuole del Comune di Genova e la sua pubblicazione on line, per la maggior diffusione possibile.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità