Sono tre, non più giovanissime, per usare un eufemismo. La più anziana ha 92 anni ma è agguerritissima come le sue amiche, che incontriamo al cimitero dal nome suggestivo Pini Storti (e i pini storti ci sono davvero nella collina affianco) di Genova Sestri Ponente, il terzo più grande della città, dopo Staglieno e la Castagna.
Le tre signore le incontriamo quando stiamo per andar via, fine della nuova puntata del nostro reportage, insieme al garbato Paolo Crovetto, responsabile tecnico del servizio cimiteri del Comune. Ci avevano colpito l'asfalto particolarmente disastrato, il sacrario dei Caduti chiuso e col soffitto con buchi enormi. Ci erano stati mostrati gli ossari "appena realizzati" nuovi di pacco.
Finché non ci siamo imbattute nelle tre signore che definirei le "giustiziere dei cimiteri". Hanno avuto un simpatico, ma altrettanto acceso, scambio di battute con Crovetto che le ha pazientemente seguite tra pezzi di lapidi abbandonate "ma anche i resti romani sono così" si giustificava Crovetto "ma me li paragona?!" tuonava una "giustiziera". Tra una battuta e l'altra, rovi incolti e buche, passando sì per i nuovi ossari immacolati, eccoci alla pietra dello scandalo: nel gallerie ci sono scale amovibili, con le rotelle, che però, una volta arrivate a toccare il muro laterale, non consentono a chi ha le lapidi nella parte non coperta dalla scala, di mettere i fiori.
"Ce li metta lei che è alto" dice la più anziana E lui, Crovetto, lo fa davvero, dovendosi mettere in punta di piedi. E spiega che le scale nuove sono già state ordinate è presto arriveranno. Mentre la più giovane del gruppo arrampicata sulla scala rischia di volare giù mentre ci mostra che non ci arriva.
Insomma, in questo caso, anche in questo caso, cimitero che fa acqua.. .e se non ci fosse stato Crovetto "il lungo" le signore si sarebbero dovute ri portare a casa i loro fiori... Continua
cronaca
A Sestri Ponente il cimitero dei paradossi: le scale non consentono di mettere fiori
Viaggio nei cimiteri genovesi: prima puntata al 'Pini Storti'
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più