"Quello che presentiamo oggi rappresenta uno splendido esempio del lavoro di squadra portato avanti dal laboratorio di restauro della Regione Liguria insieme alla Soprintendenza e al Museo Diocesano, per recuperare un'opera d'arte che potrà così essere riportata nella sua originaria collocazione e alla fruizione pubblica. Noi crediamo nel nostro laboratorio di restauro e crediamo debba continuare a svolgere il suo servizio pubblico e gratuito di tutela dell'arte e della bellezza".
Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo nel presentare questo pomeriggio al Museo Diocesano il dipinto di Stefano Magnasco raffigurante "L'Angelo Custode e le Anime Purganti" proveniente dalla Chiesa di San Teodoro di Genova. Ci sono voluti circa 8 mesi per recuperare e riscoprire la qualità artistica e cromatica della tela realizzata nel Seicento da Stefano Magnasco dal suo ritorno romano.
L'intervento di restauro è stato portato a termine gratuitamente dal laboratorio della Regione Liguria e dalle tre restauratrici: Ornella Viano, Elena Bolognesi, Mariacristina Zaninetta che sono riuscite nell'intento di recuperare i colori originari e la composizione dove sono nuovamente visibili molti particolari preziosi.
Alla presentazione ha partecipato, tra gli altri, anche il Soprintendente ai Beni Architettonici, alle Belle Arti e al Paesaggio della Liguria Vincenzo Tinè che ha sottolineato "l'ottimo risultato raggiunto grazie al laboratorio di restauro della Regione Liguria e alle sue valenti collaboratrici e alla collaborazione fruttuosa tra Soprintendenza, Regione Liguria, Curia Arcivescovile e Museo Diocesano".
"E' questo un settore - ha continuato il Soprintendente - che fa registrare in Liguria un'ottima sinergia tra Stato e Regione che riescono a offrire un servizio pubblico importantissimo". L'opera rimarrà esposta al Museo Diocesano per un mese, per ritornare, il 19 dicembre, nella sua collocazione originaria all'interno della Chiesa di San Teodoro.
cultura
Il laboratorio di restauro della Regione fa rinascere un capolavoro di Magnasco
In sinergia con Museo Diocesano e Sopraintendenza alle belle arti
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità