cronaca

Il rogo si sarebbe generato dalla cucina
1 minuto e 2 secondi di lettura
Una donna anziana è deceduta in seguito a  un incendio divampato dalla sua cucina in un appartamento situato tra Pontedecimo e Campomorone, in via Pratogagliardo. Si chiamava Margherita Porcu ed era una vedova di 86 anni. 

La donna è stata avvolta dalle fiamme mentre cercava di spegnere con un catino d'acqua il rogo divampato da una pentola forse dimenticata sul fuoco in cucina. Da una prima ricostruzione di carabinieri e pompieri le fiamme hanno attecchito velocemente e hanno ucciso la donna perchè indossava una vestaglia in tessuto acrilico. Il fuoco, partito dalla cucina, sarebbe rimasto all'interno dell'appartamento, che è stato dichiarato inagibile, senza diffondersi in altre abitazioni. Non è stato necessario evacuare l'edificio. 

L'allarme è stato lanciato dai vicini di casa che hanno visto il fumo uscire dalla finestra della cucina. I pompieri sono entrati nell'abitazione, situata al secondo piano, infrangendo il vetro di una finestra.

Ma per la pensionata non c'è stato nulla da fare: era già morta. Sul posto con il medico del 118 e i carabinieri della compagnia di Sampierdarena. A nulla è servito il tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Genova che una volta spento il rogo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna,.