politica

Politiche e comunali, le campagne si sovrappongono
1 minuto e 30 secondi di lettura
Per come sta evolvendo la crisi politica, l'attesa della Consulta sull'Italicum dopo il 24 gennaio, la scelta preferibile di creare omogeneità tra la legge elettorale di Camera e Senato e quindi l'impossibilità di votare entro marzo, si apre la possibilità di un election day a maggio che per Genova assumerebbe un significato molto importante.

Elezioni comunali e Politiche insieme come modificherebbero le elezioni genovesi?
Come condizionerebbero la scelta del nuovo Sindaco?
È evidente che con questa crisi si è aperta la campagna elettorale nazionale mentre quella di Genova è vissuta ancora solo nei salotti o davanti ai caminetti.
Di certo che sia election day o che le date poi differiscano ma di poco
(con enorme spreco di denaro pubblico nel caso di doppie elezioni) da oggi le campagne si sovrappongono, le scelte dei candidati saranno molto condizionate dalle battaglie interne dei partiti, dalle correnti con prevedibili rotture o scissioni.

Il Pd ligure è in guerra a Roma e allo sbando a Genova ma ora deve comprendere che o si ricompatta o diventa marginale e ininfluente. Chi ci guadagna oggi è solo il M5s che se anche avrà, come altri, problemi di differenti visioni, riesce a dare un'idea molto più solida e coesa in confronto a tutte le altre forze politiche e di tutte le ipotetiche coalizioni.

In Liguria però c'è l'eccezione Toti
che riesce qui in modo semplice a tenere unito il centrodestra a trazione leghista e questo lo rende ad oggi l'unico punto di riferimento solido in grado di sfidare il Movimento di Beppe Grillo per la poltrona di Palazzo Tursi.

Sarebbe opportuno per tutti coloro che credono nel ruolo della politica esprimersi su questa ipotesi election day o sovrapposizione di campagne e come influisca sulle elezioni genovesi.

*(Liguria Civica - gruppo misto)