Il gruppo Fca ha venduto in Europa a novembre 75.265 auto, il 10,1% in più rispetto allo stesso mese del 2015, con un incremento quasi doppio rispetto a quello del mercato. La quota sale dal 6,1 al 6,3%. Il brand che registra la performance migliore è l'Alfa Romeo (+10,6%). Negli undici mesi le immatricolazioni del gruppo sono state 918.634, il 14,2% in più dell'analogo periodo 2015 a fronte di una crescita del 6,9% del mercato. La quota passa dal 6,2 al 6,6%.
Nei primi undici mesi del 2016 tutti i marchi Fca crescono più del mercato in Europa: Jeep +19,8%, Alfa Romeo +14,3%, Fiat +13,8% e Lancia 9,6%. Panda e 500 dominano anche in novembre il segmento A, con una quota nel progressivo annuo del 29,4%. Lo sottolinea Fca in una nota. Ottimi i risultati della 500L, vettura più venduta del suo segmento - spiega l'azienda - con il 25,6% di quota nell'anno e della 500X (stabilmente tra le cinque vetture più vendute del segmento), le cui vendite nell'anno sono aumentate quasi del 49% rispetto al 2015.
La Jeep Renegade, tra le top ten del suo segmento, ha continuato anche a novembre a trascinare i risultati del marchio: quasi 6.300 gli esemplari immatricolati (+26,9% rispetto allo stesso mese 2015 e +42,2% nel progressivo annuo). La Lancia Ypsilon si conferma leader del suo segmento in Italia, con le vendite nell'anno in aumento del 18,8%, mentre l'Alfa Giulia ha registrato un balzo delle vendite di circa il 25% rispetto al mese precedente.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità