politica

La prima volta per la misura del 'Tranched cover
49 secondi di lettura
Sono 468 i milioni investiti per le imprese nel 2016 dalla Regione Liguria attraverso i bandi della programmazione europea. L'importanza dell'impegno dato dalla Regione viene rimarcato dal governatore della Liguria Giovanni Toti e dall'assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi.

Circa 2.500 le richieste di sostegno a innovazione, rinnovo macchinari, ricerca e autoprotezione da alluvione arrivate agli uffici regionali. Per dare liquidità alle imprese, che negli ultimi anni hanno risentito del mancato accesso al credito, è stato attivata per la prima volta la misura del 'Tranched cover', il Fondo di garanzia regionale, che utilizzando 6,5 milioni ha avuto "un effetto moltiplicatore di oltre 12 volte rispetto al capitale iniziale per un totale di 76,8 milioni erogati a 716 imprese".

"L'impegno della Regione per le imprese - dice Toti - è cominciato all'insediamento e continuerà con la Legge di Stabilità e con la Finanziaria 2017". Per Rixi nel 2017 "oltre a proseguire sulla strada della semplificazione, il Fondo strategico agirà sinergicamente con gli strumenti già attivi".