Un giovane migrante è morto, intorno alle 21, dopo essere stato travolto da un treno mentre cercava di raggiungere la Francia, costeggiando la ferrovia, in frazione Latte, a Ventimiglia, a pochi chilometri dal valico di Ponte San Ludovico.
Si tratta di un algerino di circa 25 anni, il cui nome è ancora in fase di accertamento. Il giovane si era registrato, intorno alle 17.30, al centro di accoglienza del Parco Roja di Ventimiglia e dopo aver cenato si è allontanato con una trentina di migranti di nazionalità diverse per tentare di espatriare. Identificarlo è stato difficile, perché non aveva con sé i documenti.
Assieme al gruppo di persone aveva appena imboccato la ferrovia, ma non si è accorto dell'arrivo del convoglio - un regionale francese partito dalla stazione di Ventimiglia e diretto oltreconfine - ed è stato investito. Gli operatori della Croce Rossa hanno cercato di contattare con un parente della vittima che si trova a Milano, per concludere assieme alla polizia le procedure di identificazione e iniziare quelle di rimpatrio della salma. Al centro di accoglienza di Ventimiglia anche alcuni amici per contribuire al riconoscimento.
"Questa situazione va avanti da diverso tempo - commenta il sindaco della cittadina, Enrico Ioculano - La responsabilità è di chi ha poca voglia di cooperare e occuparsi politicamente del tema. Le contraddizioni dell'Unione Europea si materializzano in questi fatti". Il sindaco conferma che quest'anno i flussi non sono diminuiti in inverno e che il Parco Roja rimarrà in funzione finché i numeri rimarranno questi.
Un'altra vittima al confine, a pochi mesi dalla tragedia di Milet, la giovane eritrea morta in autostrada a qualche centinaio di metri dalla frontiera. Quasi ogni giorno le comitive di migranti si avventurano per ogni via possibile, anche se pericolosa, pur di raggiungere la Francia.
cronaca
Migrante travolto e ucciso dal treno in viaggio per raggiungere la Francia
A investirlo un treno francese partito da Ventimiglia
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più