Certo che non avremmo mai pensato, fino a qualche settimana fa di fare questo Natale senza Renzi. E di farlo poi con Gentiloni, nomen omen, colta e cortese figura di politico vieu stile, più democristiano che democratico pd, così sobrio in tutto che insieme al presidente Mattarella in quanto a comunicazione fanno un quarto dell’ex premier.
Un Natale, dunque, politicamente silenzioso, dove si possono nuovamente ascoltare in sottofondo davanti a nostri presepi di casa, le voci dei pastori e i canti degli angeli. E chissà che questo Gentiloni non cominci a piacerci proprio per questo?
Bene per chiudere un anno tormentato da immense tragedie e, anche nella nostra terra, sempre più piccola e senza voce. Bene per chiudere, ma non per riaprire un nuovo anno, che sarà sicuramente tempestoso nonostante Mattarella e Gentiloni, che sarà purtroppo un anno di urla anche sguaiate nella politica anche locale a meno che un miracolo riporti il Paese e anche la nostra regione e questa città alla dimensione della sobrietà se non della gentilezza.
Alla politica dobbiamo chiedere solo politica, più politica, meno affaretti, meno invidie, meno sgambetti. Politica per una popolazione che ha certamente responsabilità di essere stata troppo spesso spettatrice e non protagonista, soprattutto nella più alta espressione delle sue istituzioni pubbliche ma anche private.
Chissà che finalmente il Natale e il nuovo anno non portino questo straordinario cambiamento. Una campagna elettorale (o due) durante le quali si esprimono gli obbiettivi per due città, Genova e La Spezia che stanno soffrendo un martirio nel mondo del lavoro, che hanno bisogno di idee e programmi, ma soprattutto di alleanze serie tra l’impresa e la politica. E dove i cittadini trovino uno spicchio di tempo da offrire alla comunità, anche facendo politica piuttosto che delegarla ad altri o abbandonarla in mani sconosciute e indifferenti.
politica
È Natale. E se ora ci piacesse questo Gentiloni?
Il commento
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente