
“Il Movimento 5 Stelle è stata la prima forza politica a sollevare con forza la questione in Consiglio regionale, ottenendo un niet da parte della maggioranza – osserva Melis - Quindi ben venga qualsiasi iniziativa in favore dell’ospedale e del territorio valbormidese. Ci chiediamo però: perché nel frattempo la maggioranza di centrodestra dovrebbe aver cambiato idea?”
“In attesa di conoscere nel dettaglio il testo della proposta – prosegue Melis – ci lascia perplessi il fatto che non sia stato allargato il dibattito a tutti gli attori coinvolti sul tema dell’ospedale, dal momento che si tratta di una battaglia condivisa da gran parte del territorio. Ogni contributo alla causa è ben accetto, ma in tutti questi anni cos’ha fatto il partito di Briano, il Partito Democratico, mentre l’ospedale di Cairo veniva ridotto e smembrato un pezzo alla volta?”.
Melis pone infine l’accento sul tema privatizzazione, che interessa da vicino proprio l’ospedale cairese. “Non scordiamoci che si tratta di uno dei tre ospedali che la Giunta Toti ha intenzione di privatizzare – ricorda il consigliere regionale M5S – Prima di affrontare la questione dell’ospedale d’area, sarà necessario capire quali sono le reali volontà della Giunta e quali i primari interessi del territorio. Solo allora si potrà fare una valutazione definitiva su ciò che realmente serve e ciò che potremo fare".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso