meteo

Rimane su bacini padani e comuni interni tra Spotorno e Camogli
1 minuto e 43 secondi di lettura
Ancora nevicate sull'entroterra ligure e in particolare sulla Valbormida, dove dal mattino si è accumulato qualche centimetro. La protezione civile ha prolungato l'allerta neve in vigore fino alle 15: diventerà gialla fino alle 20 su tutto l'entroterra e sui comuni interni (senza sbocco sul mare) tra Spotorno e Camogli. Nel dettaglio: 
  • su valli Bormida, Orba e Stura allerta arancione fino alle 15, poi gialla fino alle 20
  • su valli Scrivia, Trebbia e Aveto allerta gialla fino alle 20
  • sui comuni interni da Ventimiglia a Noli allerta gialla fino alle 15, poi cessata allerta
  • sui comuni interni da Spotorno a Camogli allerta gialla fino alle 20
  • nessuna allerta da Portofino a Sarzana e su tutti gli altri comuni costieri
LA SITUAZIONE: nelle ultime ore si sono avute deboli precipitazioni nevose soprattutto nell’entroterra savonese senza, però, quei rovesci che avrebbero potuto garantire accumuli consistenti anche in un breve lasso di tempo interessando i percorsi autostradali che attraversano la zona D. Nelle prossime ore, sempre in queste zone, saranno ancora possibili precipitazioni moderate anche se le temperature non sono particolarmente basse e restano sacche fredde soprattutto nei fondovalle. Anche nelle zone interne del centro della regione, comunque, il rialzo delle temperature sarà lento, rendendo possibile ancora qualche debole precipitazione nevose.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

LE PREVISIONI

28 GENNAIO - Deboli precipitazioni diffuse su ABD, fenomeni sparsi su CE. Le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia lungo la costa; quota neve superiore a 600-800 m sui versanti marittimi di A-B e su parte orientale di E. Neve su D (moderate), interno di B (deboli) e su parte Occ di E (deboli) al di sopra dei 300-400 m, fino al fondovalle in corrispondenza di locali sacche fredde. Attenuazione dei fenomeni con lento rialzo termico verso la serata. Venti localmente forti e rafficcati su parte orientale di A e parte occidentale di B (fino 60 km/h).

29 GENNAIO - nulla da segnalare