Anche il governatore ligure Giovanni Toti ha partecipato alla manifestazione del centrodestra organizzata a Roma da Fratelli d'Italia. Al fianco di Giorgia Meloni e Matteo Salvini, Toti ha dunque rilanciato il progetto di un centrodestra che comprende anche la lega nord e FdI, in vista delle prossime elezioni.
Il corteo è partito da piazza della Repubblica e si è concluso in piazza San Silvestro. Gli organizzatori parlano di 25 mila presenze.
"Qui - ha detto Giorgia Meloni - c'è l'Italia che vuole tornare a votare e difendere la sua identità e che ha bisogno di più sicurezza, che chiede di chiudere le frontiere e vuole investire sulla famiglia. Ci sono tante Italie oggi in piazza, c’è l’Italia che vuole essere sovrana".
Anche il governatore della Liguria Giovanni Toti ha fatto chiarezza sul ruolo del centrodestra e di Berlusconi in caso di elezioni: "Non sappiamo se si vota nè come si vota, parlare dei candidati premier mi sembra prematuro. Berlusconi? in questo momento è ineleggibile, vedremo le decisioni della corte di Strasburgo. E' comunque fuorviante in questo momento parlare del candidato premier del centrodestra. Forza Italia - prosegue Toti - grazie a Berlusconi è da anni al centro della politica italiana, il centrodestra dovrà trovare unità in questo senso e farsi un tagliando. Il centrodestra deve puntare a governare questo Paese".
Alla manifestazione del centrodestra a Roma era presente anche il leader della Lega Matteo Salvini che parla del futuro del Paese: "I sondaggi in questo momento non mi interessano, gli italiani sanno che siamo l'unica alternativa al marciume che c'è ora". Salvini si concentra anche su quelli che sono i problemi dell'Italia: "Serve un Parlamento forte che si occupi delle emergenze di questo Paese, immigrazione e disoccupazione su tutte". Il leader della Lega spende anche una battuta sull'attuale ministro degli esteri Angelino Alfano: "Alfano? tra due mesi verrà assunto alle Poste Italiane".
"Sono i contenuti a dover costruire l'alleanza - ribadisce Giorgia Meloni - non c'è spazio per ambiguità su quelli che sono i programmi". La presidente di Fratelli d'Italia si sofferma anche sulla situazione della capitale: "La giunta Raggi brancola nel buio, fino ad ora non è riuscita a fare nulla".
cronaca
Toti a Roma in piazza con Meloni e Salvini "Qui c'è l'Italia che vuole tornare a votare"
Manifestazione nella capitale organizzata da FdI
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità