cronaca

"Noi abbiamo seguito tutte le indicazioni alla lettera"
1 minuto e 20 secondi di lettura
"La Regione Liguria ha seguito alla lettera tutte le indicazioni del dipartimento nazionale della Protezione Civile il quale ci ha confermato che le tabelle con la computa dei danni delle alluvioni del 2013, 2014 e 2015 sono state ricevute dagli uffici competenti. Tuttavia non ci è arrivato ancora riscontro di quanto sia stato destinato alla Liguria nella finanziaria 2017". Così l'assessore Mai sul caso dei risarcimenti alle imprese alluvionate in Liguria.

I sindaci di Albenga e Ceriale hanno deciso di creare un gruppo di lavoro per tentare di ottenere dal governo i risarcimenti dopo che il Ministero dell'Economia li ha ufficialmente negati. Alla base della decisione, il fatto che la Regione Liguria, secondo i funzionari del Mef, non avrebbe presentato la rendicontazione dei danni subiti e la domanda per accedere ai fondi nelle modalità e nei termini previsti. Un errore diventato anche un caso politico, con l'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai messo sotto accusa dal centrosinistra.

"Se quanto è stato riferito ai sindaci di Albenga e Ceriale corrisponde al vero - risponde Mai - possiamo dedurre, con grande amarezza, che evidentemente sul capitolo dei danni delle imprese agricole alluvionate della Liguria, così come tutte le Regioni con cui ho personalmente parlato in queste ore, il governo ha deciso di non metterci neppure un euro. Mi sarei aspettato però che, per rispetto dei ruoli istituzionali e delle tante aziende danneggiate con cui la Regione dialoga con continuità, il governo si prendesse le sue responsabilità: non accetteremo ulteriori tentativi di scaricabarile su chi, come la Regione, ha fatto tutto quanto di sua competenza e potere".