politica

Degli eletti nel 2012 resta solo Andrea Boccaccio
1 minuto e 41 secondi di lettura
 Proseguono gli abbandoni in casa Movimento5 stelle. Questa volta a lasciare il gruppo consiliare del Comune di Genova è Stefano De Pietro. L'annuncio arriva direttamente dal capogruppo pentastellato in Comune Andrea Boccaccio.


De Pietro in una nota ha spiegato il motivo della sua decisione: "Esco dal M5s perché non ho apprezzato il metodo usato per la scelta del candidato sindaco di Genova. Dovevamo essere una forza politica che nasceva dal basso, invece ci siamo trasformati in una piramide dove non c'è più posto per il dissenso, per la soluzione partecipata dei problemi, ci si appresta a candidare in tutta Italia liste di allineati al pensiero unico".

Stefano De Pietro è solo l'ultimo ad aver lasciato il gruppo 5 stelle del Comune di Genova. Dei cinque consiglieri eletti nelle amministrative del 2012, nel corso della legislatura ben quattro hanno abbandonato. In passato infatti sono fuoriousciti i consiglieri Emanuela Burlando, Mauro Muscarà e Paolo Putti, tutti confluiti nel nuovo gruppo 'Effetto Genova'. A questi ora si aggiunge anche De Pietro.

A fare clamore era stata soprattutto la fuoriuscita di Putti, storico rappresentante del Movimento in Liguria e candidato sindaco pentastellato alle ultime elezioni comunali. A portare avanti le politiche del Movimento in Comune ora resta solo Andrea Boccaccio.

"Per fortuna mancano pochi mesi alle elezioni amministrative a Genova e questo vuoto sarà presto riempito, ed ampliato, da un gruppo di nuovi agguerriti consiglieri. E, finalmente per la città, anche da una nuova Giunta. A 5 stelle".Così Andrea Boccaccio ha commentato la fuoriuscita dal movimento di De Pietro. "Ringrazio Stefano per il tanto proficuo lavoro svolto assieme a noi, agli attivisti e a tutti i cittadini in questi 4 anni e mezzo di incarico - dichiara Boccaccio -. Rimango quindi solo, ma ben saldo sul cassero a tenere alta la nostra bandiera in Consiglio. E' peraltro evidente come la fuoriuscita di quattro/quinti del gruppo penalizzi fortemente l'attività istituzionale del M5s Genova ed il perseguimento dei nostri obbiettivi".