E allora, libero sfogo allo sfottò, ma anche a frecciate, mugugni e analisi tecniche. I doriani invitano i cugini rossoblù a coprirsi, perché laggiù in classifica, a meno dodici, fa tanto freddo. Roberto lo scrive in genovese: “Va ben ninin, vanni a dormî e creuvite ben che se zea a meno dozze”. Poi una raffica di “Due su due”, a celebrare l’impresa che mancava in serie A dal 1960: derby vinto all’andata e al ritorno. Ancora più cattivo Daniele: “Magari l’anno prossimo con l’Entella o lo Spezia il derby lo vincono”.
La risposta rossoblù è amara. Nessuno si nasconde nonostante il ko di misura. “Sconfitta meritata”, scrive la maggior parte dei tifosi. C’è chi se la prende col presidente Preziosi. “Finché costruisce stagioni come questa vincerete tutti i derby che volete… ahimé”, scrive Federico. “Loro hanno costruito una buona squadra, noi l’abbiamo distrutta”, dice Ivano. Fa eco Dennis: “Loro con quattro soldi hanno fatto uno squadrone, noi proprio brutti”. Per Danilo, invece, derby dominato dal Genoa: “I ragazzi devono crescere ancora molto”. Ce n’è anche per Mandorlini, definito da Filippo il migliore in campo per la Samp nel secondo tempo.
Ma il derby va avanti tutto l’anno, in città e sul web. E anche su Primocanale i protagonisti sono i tifosi rossoblucerchiati, che per passione, numeri e correttezza meriterebbero sempre lo scudetto.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso