cronaca

In 10 anni di servizio ha permesso di arrestare 27 trafficanti
1 minuto e 3 secondi di lettura
Va in pensione Sac il cane antidroga della guardia di finanza di Genova per 10 anni utilizzato nel contrastato ai trafficanti di droga in aeroporto, porto e ogni altro posto di controllo. Nato nel 2006 nel Centro Allevamento e Addestramento Cinofilo del Corpo di Castiglione del Lago, Sac è stato addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti attraverso il meccanismo del gioco e dell'affiatamento con il suo conduttore, un finanziere che lo ha accudito e addestrato premiandolo per le sue capacità di ricerca con il suo più grande divertimento: il manicotto di stoffa.

Il cane, che ha imparato a riconoscere tutti i tipi di odori delle sostanze stupefacenti occultate e trasportate in qualsiasi mezzo e luogo, ed è giunto a Genova nel 2007 al servizio della squadra Cinofili del I gruppo Genova. Sac nella sua decennale carriera ha ottenuto brillanti risultati: facendo arrestare in flagranza di reato 27 trafficanti, permettendo 117 denunce e scovando ben 500 assuntori di droga poi segnalati alla prefettura.

Il suo fiuto ha permesso di sequestrare 176 chili di cocaina, 2 chili di eroina, 627 di hashish, 2 di marijuana, 23 pasticche di ecstasy e 19 piante di canapa indiana. Nel 2011, a San Rocco di Camogli, è stato insignito del "Premio internazionale di fedeltà del cane" per i servizi resi alla collettività.