
"Vogliamo far conoscere ai pediatri italiani che cosa si fa di buono nel nostro ospedale - ha detto il direttore scientifico del Gaslini Alberto Martini durante la presentazione del servizio - Vogliamo comunicare l'assistenza, le capacità diagnostiche, la ricerca che si fa al Gaslini e l'attività formativa nelle quattro sezioni Ospedale, Clinica, Ricerca e Formazione".
L'assessore regionale alla sanità Sonia Viale ha sottolineato che "il notiziario è uno strumento che ha una ricaduta positiva in tanti livelli: porta un po' di Liguria in tutta Italia, fa del Gaslini un punto di riferimento accessibile per tutti i pediatri e per il pubblico in generale e promuove anche il benessere organizzativo interno all'ospedale".
Ogni notiziario, realizzato con risorse interne, consta di quattro argomenti con interviste di tre minuti a specialisti dei diversi reparti su temi specifici come l'utilizzo della neurochirurgia nell'epilessia infantile. I video corredati di contatti e curricula dei medici intervistati restano online. I pediatri iscritti ricevono anche una mail con il link ai nuovi argomenti. A partire dall'autunno il Gaslini organizzerà corsi monotematici rivolti ai pediatri e progetta una Convenzione con l'Università di Genova per un dottorato di ricerca in pediatria.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso