cronaca

Scivolato mentre si stava arrampicando
52 secondi di lettura
 E' costata cara a Roberto Borgoglio, un uomo di 61 anni di Tortona, l'arrampicata di una parete rocciosa a Crocefieschi. L'uomo era impegnato insieme alla moglie nell'ascesa del monte quando per cause ancora in fase di accertamento è scivolato giù dal pendio da un'altezza di 50 metri andando a fermarsi su degli alberi. Il volo nel vuoto gli è stato fatale.

La moglie, una volta scesa dalla parete e raggiunto il marito ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto della tragedia sono arrivate le squadre del vigili del fuoco e il personale del 118 che ha tentato prima con il defibrillatore e poi con il massaggio cardiaco di salvare la vita all'uomo. Ma per il ferito era ormai troppo tardi, troppo gravi le ferite riportate nella caduta. Per recuperare il cadavere dell'uomo si è reso necessario l'intervento dell'elicottero. Nelle operazioni di recupero sono rimasti impegnati anche gli uomini della croce rossa e del Soccorso Alpino. 

La vittima, nato a Tortona ma da tempo residente a Serravalle, era considerato un esperto dell'arrampicata delle pareti rocciose.