cronaca

A Villa Migone si ricorda la firma della resa coi tedeschi
52 secondi di lettura
La pop star inglese Jack Savoretti ha interrotto la sua tournée per celebrare a Genova la festa della Liberazione dal nazifascismo. Il cantante di origini italiane è infatti nipote di Giovanni Savoretti, medico partigiano tra i firmatari della storica resa delle truppe tedesche al Comitato di Liberazione Nazionale. Ha risposto all' invito del Comune di Genova che il 24 aprile celebra la Liberazione riunendo a Villa Migone i discendenti di alcuni firmatari della resa dei tedeschi prima dell'arrivo degli alleati.

Sono attesi anche Tania Scappini, nipote dell'operaio Remo, presidente del Cln ligure, Wilko Meinhold e Marianne Doering, nipoti del generale Meinhold, comandante delle forze armate tedesche in Liguria, Guido Savoretti, anche lui nipote di Giovanni.

Con il sindaco Marco Doria è atteso il professore Gian Giacomo Migone, discendente dei proprietari della villa in cui si firmò la resa. "Con questo fatto si è consolidata la svolta democratica nel nostro Paese e si è compiuto il primo atto di una nuova Germania, per volontà del generale Gunther Meinhold" hanno spiegato gli organizzatori.