politica

Salvatore: "Cassimatis sospesa, nessun conflitto col tribunale"
1 minuto e 21 secondi di lettura
Il M5s presenterà ufficialmente alla stampa la candidatura di Luca Pirondini, vincitore delle seconde 'comunarie' indette a Genova dopo la scomunica di Marika Cassimatis, a candidato sindaco mercoledì 26 aprile.

Lo rende noto un comunicato dei pentastellati nel quale si informa che la candidatura sarà presentata dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Andrea Boccaccio, insieme ai consiglieri regionali Alice Salvatore, Marco De Ferrari e Fabio Tosi.

Negli stessi giorni - ma potrebbe anche slittare oltre giovedì - dovrebbe arrivare la sentenza del tribunale di Genova sul contro-ricorso presentato dal Movimento contro il provvedimento del giudice Braccialini che di fatto riabilita Marika Cassimatis a candidarsi.

"Non c'è nessuna contraddizione con le vicende giudiziarie in corso - spiega a Primocanale la consigliera regionale Alice Salvatore - il candidato del Movimento è sempre stato Luca Pirondini, lo abbiamo spiegato il 6 aprile seguendo le stesse indicazioni del giudice che ha emesso l'ordinanza. Anche la prima votazione ha un vizio di forma. Nel frattempo i probiviri hanno sospeso in via cautelare di Cassimatis e di altre due persone in lista. In realtà ringraziamo il giudice, ci ha riportato all'attenzione su una svista".

E la possibile guerra sull'uso del simbolo? "Se un candidato è sospeso e quindi inibito all'uso del logo è automatico che il candidato è l'altro, non c'è altra soluzione". spiega Salvatore con riferimento al provvedimento dei probiviri contro Marika Cassimatis. Sullo sfondo, ancora una domanda: perché Cassimatis non è stata esclusa prima delle comunarie online? "Questo - ribadisce Salvatore - bisognerebbe chiederlo al capo politico del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo"