cronaca

Sistema già operativo a Genova e Savona con buoni risultati
1 minuto e 14 secondi di lettura
Controlli di polizia in strada più efficienti e rapidi grazie alla dotazione di sofisticati tablet dotati di telecamere, geolocalizzazione e stampante alle pattuglie delle volanti e della divisione anticrimine. Si tratta del sistema Mercurio-Sdi Mobile elaborato dal servizio controllo del territorio della direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato in collaborazione con Eviva, società di Milano attiva nel settore gas ed energia elettrica.

Il sistema è già operativo in via sperimentale a bordo delle volanti delle pattuglie di Genova e di Savona, dotate di 17 e 6 tablet Sdi-Mobile, ha consentito un incremento dei controlli delle persone (+11,13%) e delle autovetture (+39,67%) nei primi quattro mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016. Gli ottimi risultati delle verifiche digitali sono ancora più evidenti dai numeri delle sperimentazioni svolte negli ultimi anni in tutta Italia con particolare attenzione nelle regioni del sud Italia che hanno consentito di controllare 13 milioni dei 16 milioni di vetture del parco auto italiano con il rinvenimento di 38 mila vetture rubate (intercettate in strada dal sistema Mercurio).

Il numero di persone identificate è passato da 238 mila (2015) a 1 milione e 112 mila, nel 2016. Netto anche l'aumento delle vetture: da 95 mila a 557 mila. Alla presentazione del progetto nella questura di Genova presenti i questori di Genova Sergio Bracco e di Savona Attilio Ingrassia, il direttore centrale del controllo del territorio Maurizio Vallone, Carlo Bagnasco, genovese, amministratore delegato di Eviva, fra l'altro società sponsor del Genoa, per questo all'incontro ha preso parte Cristian Stellini, allenatore della squadra primavera del Genoa.